Some ink-rich solutions are insanely attractive

Nel dormiveglia o in un momento d’ozio mi è venuto in mente questo motto:

Some ink-rich solutions are insanely attractive”

(Alcune soluzioni che impiegano molto inchiostro sono follemente attraenti)*

La sintesi è una qualità rara e, per la verità, poco apprezzata. Sembra più utile “occupare gli spazi”, che siano fatti di carta stampata, inquadrature televisive, tempo del prossimo o quant’altro.

Capita anche sui blog, tante parole per girare attorno ad un concetto. Ecocentrismo (ne soffriamo un po’ tutti, noi blogger, no?) e voglia di convincere, invece di “limitarsi” ad esperimere pensieri.

Perché l’obiettivo è sempre lo stesso: allargare i propri confini, conquistare spazi, mettere teste di ponte nella coscienza altrui. L’insistenza è un’arma del risiko intellettuale, serve per abbattere i muri di resistenza. Interpretazione bellica della vita estesa alla rete.

Per me applico d’istinto (o di pigrizia) una regola di filtro: non leggo quasi mai i post troppo lunghi: il mio limite sono, in media un paio di schermate. Al più salto e leggo una frase ogni tanto, cercando di afferrare il concetto.

Spesso non ci riesco.

* Se l’inglese è scorretto, vi prego di correggermi!

Annunci

One thought on “Some ink-rich solutions are insanely attractive

  1. sottoscrivo in toto,
    sono un blogger di lungo corso, agli inizi (nel 2004) era diverso, si interagiva molto di più, si approfondivano gli argomenti, ecc. Negli ultimi tempi impazza il parlarsi addosso, bloggers snob che non “si abbassano” ad andare a commentare altrove (soprattutto quelli dotati di un certo seguito), convinti di essere depositari di tutte le verità.
    I “post sermoni”, quelli chilometrici, nessuno li legge, salvo rari casi. Hai ragione, molti occupano 30 righe per scrivere concetti che starebbero comodi in 3… visto che è gratis… “melius abundare quam deficere”.

    TADS

Lascia pure un Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...