Tra fine e nuovo inizio

errore-grafico

Gli errori di grafica possono essere creativi.

Non so voi, ma a me sta capitando sempre più spesso che le feste comandate siano il momento in cui qualcosa comincia o finisce. Penso che accada a molti, la pausa del lavoro (o la sua prospettiva a breve termine), induce la mente a concentrarsi su qualcos’altro, a desiderare qualcosa, a cambiare leggermente il punto di vista su cose o persone.

Tuttavia, per qualche motivo poco chiaro, per quanto mi riguarda le storie e le illusioni di storie finiscono a Pasqua o a Natale, mentre l’estate si lascia attraversare dai loro strascichi lasciandole indenni o quasi. Il flirt estivo mi è quasi ignoto: fatta salva l’adolescenza, ovviamente.

Questi momenti di terminazione non sono propriamente sgradevoli, il più delle volte. C’è si il senso iniziale di vuoto, ma a questo segue, presto o tardi, quello di un nuovo inizio, o meglio di tante possibilità di inizio.

Secondo me è questo il senso di una storia sbagliata: quando finisce – e quando le ferite hanno cominciato a rimarginarsi – prevale il senso di quanto si è guadagnato, al di sopra di quello che si è perso. Avete presente quel senso di liberazione quando ti accorgi che, per abilità o fortuna, sei sfuggito ad una trappola ben congegnata? Forse non è che un’illusione della mente, che cerca sempre il modo di consolarsi, ma è come se d’improvviso ti si aprissero nuovi orizzonti davanti e pensi che, tutto sommato, qualcosa hai imparato, forse sei addirittura migliore di prima e, al netto del tempo e

Annunci

Lascia pure un Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...