Storiaero

La prima pagina del mio articolo di giugno 2011

Mi interesso di storia aeronautica, soprattutto italiana. Leggo libri, frugo su internet e sono stato per due volte al Museo Storico dell’Aeronautica. Mi appassiona l’epoca in cui non esistevano i computer ed i progettisti lavoravano con carta e matita mentre i piloti dovevano “sentire” l’aeroplano dal rumore e dalle vibrazioni. E con questi mezzi sono riusciti a fare cose spettacolari. Il mio aeroplano preferito? Il Macchi 202 “Folgore” dell’inarrivabile Mario Castoldi

Nel 2011 ho provato a concretizzare il mio hobby ed ho ottenuto qualche soddisfazione: un mio articolo è stato pubblicato sulla rivista “Volare” nel numero di giugno, un altro è pubblicato in rete, ma soprattutto sono stato tra i relatori del Convegno “Storia dell’Aerospazio in Campania”, del 7 novembre. Gli atti sono disponibili in rete. Mi ha fatto piacere soprattutto che quest’ultimo evento sia stato seguito da molti studenti: troppi spesso emigrano con l’idea che qui al Sud “non si è mai fatto niente”.

Sullo stesso sito c’è anche una mia ricerca per la sezione AIDAA di Napoli. Ho poi preparato una scheda sull’S.79 Sparviero (in inglese) per il sito di un amico.

Più o meno da allora ho deciso di concentrarmi sulla storia aeronautica del Sud Italia. Argomento solo apparentemente povero e soprattutto negletto, nella mentalità che “qui al Sud non si è fatto mai niente”. C’è invece molto da raccontare, magari non tutto positivo.

Il 10 settembre 2013 ho presentato un mio lavoro alla Conferenza Nazionale AIDAA, organizzata a Napoli, in cui è stata saggiamente (secondo me) inclusa una sessione di storia. Il titolo è stato “Industria ed Innovazione Aeronautica a Napoli”.

Nel 2012 ho aperto un blog specifico sull’argomento. Mi sembra infatti che la storia aeronautica sarebbe risultata troppo fuori luogo, in un blog generalista come questo ed anche che il Sud Italia sia poco “curato” sotto quest’aspetto. Mi costa una certa fatca ma mi ci diverto anche molto Se vi va, fateci un salto e dite la vostra.

Annunci

Lascia pure un Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...